mercoledì 23 gennaio 2013

mastoplastica additiva: capire le protesi in termini di taglia, grammi e cc

Siamo tutte felicissime dopo la visita con il chirurgo plastico, sicuramente abbiamo fatto la simulazione con i sizer di come potrà essere il nostro seno dopo la mastoplastica additiva, abbiamo capito più o meno quale sarà la nostra nuova silhouette e come cambierà la vestibilità di intimo e abbigliamento; però c'è ancora un piccolo dubbio, una domanda che ci tormenterà fino a quando non vedremo il risultato finale: "riuscirò davvero a riempire una terza/quarta/quinta?"


Poi parliamo con un paio di amiche che ci sono passate prima di noi e la confusione non fa che aumentare; iniziamo a documentarci sui forum e la situazione peggiora ancora di più. E' il più grande classico della storia!

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza e di risolvere un problema alla volta!

1. Le taglie di reggiseno sono già abbastanza incasinate per conto loro; alcune case di intimo ragionano ancora in termini di prima, seconda, terza ecc.; altre a questa dicitura aggiungono la calibratura della coppa A, B, C, D (es. Intimissimi); altre ancora usano un numero per la circonferenza torace e la lettera per la grandezza della coppa: 32A, 32B, 34C e via dicendo. 
In più c'è da dire che, ad esempio, la 34D di H&M non è affatto uguale alla 34D di Triumph (provato per esperienza personale), il che rischia di complicare maggiormente le cose.

SOLUZIONE: Togliamoci dalla mente le taglie e rassegnamoci all'idea che ogni volta che vogliamo comprare un reggiseno o un bikini, primo o dopo la mastoplastica additiva, dobbiamo PROVARLO!!

2. Durante la visita con il chirurgo abbiamo scelto insieme un sizer che simulava una protesi tonda da 255cc che a occhio e croce ci sembrava una bella terza piena. Il giorno dopo però siamo uscite con quella nostra amica che ha messo le protesi un anno fa e ci ha detto che ora ha una terza ma che le sue protesi anatomiche sono da 300cc... Panico! Il suo seno prima era più o meno come il nostro, quindi vuol dire che abbiamo scelto protesi troppo piccole!

SOLUZIONE: Calma! Tendenzialmente, e sottolineo TENDENZIALMENTE, ogni 150cc si aumenta di una taglia, quindi ecco che tra 255 e 300cc la differenza ad occhio nudo può anche non vedersi dato che si tratta più o meno di mezzo centimetro di proiezione (la proiezione è la "sporgenza" che la protesi aggiunge al seno, nella figura sottostante B per le protesi tonde, C per le protesi anatomiche). In più bisogna sottolineare che una protesi tonda e una protesi anatomica (o a goccia) essendo diverse nella forma sono diverse anche nella resa visiva a parità di "cc": infatti una protesi tonda da 300 risulta alla vista sicuramente più grande di una protesi anatomica anch'essa da 300cc.


Infine, piccolo particolare non trascurabile, anche in questo caso conta la marca delle protesi! Come ho scritto in un altro post, le aziende leader per qualità e sicurezza sono ALLERGAN, MENTOR e SILIMED   (quindi per scelta etica scrivo solo di queste!): ebbene, Mentor e Silimed classificano le protesi in CC (centimetri cubici di silicone), mentre Allergan le classifica in grammi. Ciò significa che le mie amatissime protesi Allergan Natrelle tonde ad alta proiezione da 345gr , corrispondono in realtà a circa 325cc di silicone, dato che 1cc di silicone pesa circa 1,06gr. 
Quindi, per ricapitolare, se conosciamo i cc e vogliamo sapere i grammi dobbiamo moltiplicare i cc per 1,06, mentre se sappiamo i grammi e vogliamo conoscere a quanti cc corrispondono, dobbiamo dividere i grammi per 1,06. Vi assicuro che non è difficile!



NB: prima ho sottolineato il "tendenzialmente" perchè poi vanno considerati altri fattori come ad esempio il piano d'impianto della protesi: una protesi sottoghiandolare sembrerà sempre più grande di una protesi in dual plane (parzialmente sotto al muscolo pettorale). Nel mio caso specifico ad esempio, partivo da una terza leggermente scarsa e con protesi tonde 345gr in dual plane ho raggiunto l'esatto volume che mi permette di riempire di nuovo i miei vecchi reggiseni  Victoria's Secret 36DD senza dare troppo nell'occhio!!! :DDDD

L'ultimo piccolo consiglio che vi posso dare è questo: ad una prima occhiata sceglierete una misura di protesi, poi col passare dei giorni inizierete a pensare di "osare" un po' di più con i cc, è normalissimo, succede a tutte! Quindi, per fare la scelta giusta vedete il chirurgo due volte e fate le prove con i sizer in entrambi i casi, oppure (come succede a LaCLINIQUE) fate ordinare al chirurgo anche una o due coppie di protesi  in più, di dimensioni leggermente superiori (che siano comunque compatibili con lo spazio che si può creare nel vostro seno) in modo da poter decidere anche il giorno stesso dell'intervento! 

Al prossimo post e....
SIATE SEMPRE VOI STESSI, SOLO PIU' BELLI! :D

Nessun commento:

Posta un commento