venerdì 18 gennaio 2013

La ricerca della bellezza (e della felicità)

"La bellezza è una forma di genio; anzi, è più alta del genio perché non richiede spiegazioni " (Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray)

Non posso che essere d'accordo con uno dei miei scrittori preferiti! In trent'anni di vita una delle poche caratteristiche che mi ha sempre accompagnata è la sensibilità nei confronti della bellazza: l'arte, la perfezione della natura in alcune sue manifestazioni, la musica hanno sempre esercitato un effetto ipnotico su di me.
Sarà forse per questo che ho sempre desiderato vedermi bella, piacermi ed essere orgogliosa del mio aspetto. Purtroppo il mio punto di partenza non era dei migliori! Non sono mai stata brutta, ma non sono mai stata "il mio tipo".
A cinque anni avevo i capelli corti e ricci ma sognavo i capelli lisci con la frangetta e magari, perchè no, biondi; a tredici anni piangevo disperata perchè le mie compagne di scuola avevano il seno e io invece ero piatta come una mensola; a quindici anni riempivo una quinta di reggiseno, ma ero anche grassottella (una 46 abbondante) e il mio metro e settantacinque di altezza non mi aiutava a passare inosservata tra le mie compagne di liceo, tutte rigorosamente taglia 36/38 (di quelle reali, non di quelle di Zara o H&M che corrispondono a una 40/42!!).... Insomma un incubo senza uscita! In più era successa una cosa strana al mio naso: una gobba orrenda!
Mi ricordo quanto ho assillato mia madre, "voglio fare la liposuzione! e il naso! non mi rassegnerò mai, sono orribile!". Ero un disco rotto, mia madre aspettava solo la fine della mia adolescenza, convinta che mi sarebbe passato tutto e mio padre non faceva altro che dire che i nasi rifatti si vedevano da chilometri di distanza e per dimagrire avrei solo dovuto mangiare di meno.

Tutta questa premessa serve solo a capire che non importa quanto tentino di scoraggiarci, non importano le critiche di chi crede che siamo superficiali perchè vogliamo solo piacerci davanti allo specchio, non importa l'espressione proeccupata di chi crede che non saremo mai felici perchè "tanto, qualsiasi cosa ti rifai, se non ti vuoi bene non ti piacerai mai". HANNO TUTTI TORTO!
O meglio, io non mi sono mai sentita un'oca giuliva, quando non potevo fare affidamento sul mio aspetto puntavo tutto sulla personalità ed è un vizio che non ho perso; non sono di certo un'insoddisfatta, anzi credo di essere una delle persone più felici del mondo, se penso ad un'altra me stessa in una dimensione parallela spero che faccia la stessa identica vita che faccio io!

Credetemi, la bellezza può essere conquistata, e quando non vi viene concessa per nascita ma siete voi stessi a guadagnarvela giorno dopo giorno, ha un sapore speciale ed è qualcosa di inestimabile valore.

Fortunatamente per noi la bellezza, la perfezione ma soprattutto la normalità sono i concetti più astratti e relativi dell'intero scibile umano, quindi non vi fate infinocchiare da chi cerca di farvi sentire "strani" perchè avete desideri diversi dalla gente "normale": non siete strani, SIETE VOI STESSI!

Per questo al termine di ogni post scrivo sempre SIATE SEMPRE VOI STESSI, SOLO PIU' BELLI!

Al prossimo post! ;D

Nessun commento:

Posta un commento